<strong>Attese riconferme ed inaspettati colpi di scena: la domenica del Varano Racing Weekend</strong> | PNK Motorsport
PNK Motorsport - Sito UfficialePNK Motorsport - Sito Ufficiale
domenica 12 maggio 2024

Attese riconferme ed inaspettati colpi di scena: la domenica del Varano Racing Weekend

Si conclude il secondo weekend di gara dei campionati targati PNK Motorsport: adrenalina e colpi di scena gli ingredienti fondamentali per il Varano Racing Weekend.

In casa RS Cup, invertito lo schema sigillato dalla sessione di qualifica di ieri: l’ordine di arrivo di Gara 1 infatti ha sancito uno scambio di posizioni tra Riccardo Rogari vincitore e Paolo Tartabini secondo classificato, con terzo gradino del podio nuovamente confermato per Walter Lilli.

Ph: Claudio Signori

Nel pomeriggio, una Gara 2 che definire rocambolesca è dire poco: il fresco vincitore Riccardo Rogari si è ritirato a metà gara dopo un lungo in ghiaia, ed anche Walter Lilli ha perso terreno a causa di un problema che lo ha costretto a rientrare ai box, recuperando però posizioni e concludendo comunque in top ten. Da sottolineare gli accesi duelli tra Daniele Pegolo e Saverio Crea, e l’ottima performance di Paolo Tartabini che porta a casa un weekend da incorniciare: vincitore di gara 2 con secondo e terzo classificato rispettivamente Andrea Bonifazi ed Ercole Cipolla.

Gara 1 tutta in salita per Coppa Italia Turismo: una bandiera rossa provocata da Tony Verhlust finito in barriera al ferro di cavallo, ha interrotto i giochi quando mancavano all’incirca 12 minuti al termine. Tuttavia, sin dall’inizio non sono mancati colpi di scena, con Tommaso Mascitti e Philipp Mattersdorfer out già dal primo giro a causa di un contatto. Una rocambolesca gara dunque, sospesa e poi ripresa e che ha infine incoronato vincitore il poleman Markus Weege, seguito da Herwig Duller e Demir Eroge.

Ph: Claudio Signori

Gara 2 decisamente più lineare, con il bis di un podio che ha visto gli stessi tre protagonisti della gara al mattino: problemi tecnici per Ramazan Kaya con conseguente ritiro, e medesimo esito per Lorenzo Tocci, out a circa due giri dalla fine.

Inattesi colpi di scena anche per lo Young Timer Touring Cup, a cominciare da Federico Borrett la cui vettura si è fermata purtroppo proprio mentre si dirigeva in griglia di partenza. Gran peccato per Nazareno Compagnoni, ieri poleman e quest’oggi out dopo essere finito in ghiaia, idem Nicola Tambini che si è fermato per un guasto tecnico. Vincitore di Gara 1 dunque Arturo Pucciarelli, medaglia d’argento per Francesco Carini e bronzo per Marco Danese.

Ph: Claudio Signori

Gara 2 si è profilata come prosieguo di notte fonda per Federico Borrett, il quale ancora una volta non è riuscito a partire proprio come accaduto questa mattina; ulteriori problemi anche per Nazareno Compagnoni, che scattando dalla prima piazzola è stato poi costretto ad un secondo ritiro per problemi tecnici. Entusiasmante sfida tra Tambini e Borsini nella lotta al secondo posto, in cui ha prevalso quest’ultimo: dunque, primo classificato Arturo Pucciarelli, seguito come anticipato poco sopra, da Sergio Borsini e Nicola Tambini.

Gara doppia anche per Formula Junior, ed anche qui gli imprevisti non sono mancati, a cominciare da Roberto Di Modugno che scattava dalla terza posizione, il cui testacoda ha purtroppo innescato un regime di safety car. Problemi anche per Jacopo Prescendi che a causa di un guasto al motore è stato costretto al ritiro, così come Massimo Galli. Altro testacoda anche per Stefano Galimberti, il quale però è riuscito a ripartire senza alcuna conseguenza. Vincitore di questa domenica è quindi Marco Visconti, con Luciano Gigi secondo e Fabrizio Vitellino terzo.

Ph: Maurizio Beretta

Davvero un’entusiasmante Gara 2, ricca di sfide e di esiti del tutto inaspettati: a cominciare dal podio che ha incoronato vincitore Jacopo Prescendi, bel riscatto dopo il ritiro di questa mattina, e Roberto di Modugno secondo classificato. Grande rimonta di entrambi, che con grintosa tenacia sono partiti in ultima fila per poi conquistare la prima. Terzo piazzamento per Fabrizio Vitellino, che ha lottato duramente con Giorgi e Gigi, riuscendo però ad avere la meglio su entrambi.

Gara singola invece per Formula Historic 1.6, la cui competizione si è svolta in maniera piuttosto tranquilla, designando vincitore Vincenzo Zupo seguito da Filippo Carnevale come da qualifica svoltasi ieri, ed Antonio De Cuntis a completare il podio.

Ph: Maurizio Beretta

Si conclude così la seconda giornata del Varano Racing Weekend: prossimo appuntamento, Misano World Circuit “Marco Simoncelli” il 21/22/23 giugno. Vi aspettiamo!