<strong>La domenica del Vallelunga Racing Weekend è un trionfo di velocità</strong> | PNK Motorsport
PNK Motorsport - Sito UfficialePNK Motorsport - Sito Ufficiale
domenica 21 aprile 2024

La domenica del Vallelunga Racing Weekend è un trionfo di velocità

Splende il sole a Vallelunga: l’autodromo “Piero Taruffi” quest’oggi è stato il perfetto palcoscenico di una domenica ricca di gare in cui i colpi di scena non sono mancati.

A cominciare con le due competizioni previste per il National GT Challenge: al mattino, gara 1 ha designato vincitrice la Porsche 992 di Riccardo Romagnoli (il quale farà poi doppietta nel pomeriggio), con entrambe le Ferrari 488 di Angelo Giannelli e Luigi Gallo rispettivamente in seconda e terza posizione.

Momenti di tensione tra la vettura numero 19 di Ivan David Mari e la numero 12 di Gianmarco Marzialetti: dopo un ripetuto affiancarsi ruota a ruota, la conseguente uscita di quest’ultimo è stata inevitabile. Stessa sorte anche per la vettura numero 11 di Stefano Inama, finita out a seguito di un testacoda.

Come anticipato poco sopra, anche gara 2 ha sancito Riccardo Romagnoli vincitore, nel pomeriggio però in sua compagnia sul podio c’erano Lyle Shofield in seconda posizione e Lorenzo Cossu in terza.

Ph: Claudio Signori

Pittoresca gara 1 anche per le Renault della RS Cup. Tra i vari episodi da segnalare, un iniziale tamponamento tra Daniele Pegolo e Lorenzo Luciani: una manciata di giri più tardi quest’ultimo sarà poi destinato al ritiro, con conseguente safety car. Nota sicuramente non piacevole anche per Riccardo Rogari, finito purtroppo insabbiato. Medaglia d’oro per Walter Lilly (terzo miglior tempo nelle qualifiche di ieri), con Andrea Bonifazi in seconda posizione e Ronnie Stefani a concludere il podio. Gara 2 altrettanto imprevedibile, con il ritiro della vettura numero 84 di Nunzio Anastasi finito a muro; vittoria di Paolo Tartabini, secondo classificato Andrea Bonifazi e conclude terzo Riccardo Rogari, recuperando così lo spiacevole epilogo di gara 1.

Ph: Claudio Signori

Senz’altro molto tranquilla invece la gara del Campionato Italiano Autostoriche, che ha incoronato vincitore il poleman della qualifica Massimo Ronconi con la sua Porsche 930, seguito dalla TVR Tuscan di Vito Truglia in seconda posizione e dalla BMW 2002 di Matteo Panini in terza.

Ph: Claudia Cavalleri

Di tutt’altra pasta la race 2 di Kumho FIA TCR World Tour: nell’arco di neppure 5 giri infatti, è stato necessario l’intervento della safety car per ben due volte. A cominciare dallo spegnimento dei semafori, quando la Honda Civic TypeR FK7 di Jacopo Cimenes è rimasta piantata in griglia, innescando una seconda partenza. Una manciata di giri più tardi ed il vincitore della race 1 di ieri, Filippo Barberi, è purtroppo finito in ghiaia mentre a distanza di poco anche un’altra Audi RS3 finiva nel prato, quella di Sami Taoufik. Altro protagonista di frangenti concitati è stato Victor Fernandez Gil: una serie di ripetute fiancate nella parte sinistra della sua vettura, hanno dato luogo ad un ulteriore regime di safety car. Una gara davvero esaltante, che al termine di tutti i colpi di scena ha sancito vincitore Nestor Girolami, con Santiago Uruttia e Marco Butti in seconda e terza posizione.

Inaspettato epilogo per quanto riguarda la race 2 di Coppa Italia Turismo Sequenziale: una bandiera rossa innescata dal fuoripista in ghiaia di Federico Antonelli infatti, ha portato la gara a concludersi quando erano stati completati 12 giri. Tuttavia, il podio è stato molto simile a quello visto nella race 1 di ieri: un passo a due con scambio di posizioni in casa Duller Motorsport, stavolta con Herwig Duller primo e Markus Weege secondo, con Francesco Cardone medaglia di bronzo.

È quindi con grande entusiasmo che si conclude qui il Vallelunga Racing Weekend. Prossimo appuntamento 10/11/12 maggio presso l’autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari, per appassionanti sfide e tanti altri campionati targati PNK Motorsport.