PNK Motorsport approda al Mugello per la seconda tappa in calendario: un variegato sabato è quello che si è appena concluso presso il Mugello Circuit, caratterizzato da condizioni metereologiche abbastanza incerte e da un format di giornata decisamente denso. Ad una mattinata ricca di sessioni di qualifica, difatti, si sono susseguite altrettante gare, giusto un saggio di ciò a cui assisteremo domani, classica domenica interamente dedicata alle competizioni.
Cominciamo subito con il campionato Youngtimer Touring Cup: gara inaugurale di stagione, che riparte con solida consapevolezza da parte di Matteo Panini il quale, leader incontrastato di giornata, scattando dalla pole position conquista il primo gradino del podio di Gara1. Piuttosto lineare anche la competizione di Tobia Zarpellon, secondo miglior tempo coerente con l’odierno secondo piazzamento centrato; infine medaglia di bronzo per Simone Barin, che registrando in qualifica un tempo da metà classifica è riuscito tuttavia a portare la sua Porsche 996 sul podio.
In casa Coppa Italia Turismo giornata piuttosto uniforme, in quanto il risultato tra qualifiche e Gara1 è stato pressoché identico: l’Audi RS3 numero 76 condivisa da Giuseppe Bodega e Fulvio Ferri è scattata dalla pole position grazie all’ottima prestazione del primo, tramutatasi in vittoria attraverso la performance del secondo. A completare il podio medaglia d’argento per Adriano Visdomini e bronzo per Raffaele Guerrieri.
Per il National GT Challenge, un concreto Lyle Schofield reduce da doppio terzo posto a nella scorsa tappa di Vallelunga concretizza il sabato del Mugello in pole position e vittoria, mettendo già nel mirino Gara2 di domani. Traguardo ambito anche dal secondo classificato Pietro Giordano, il quale in termini di sorpassi quest’oggi ha messo bene in chiaro che la sfida di domani sarà tutt’altro che semplice; terzo miglior tempo in linea con terzo piazzamento anche per Stefano Valli.
Il folto schieramento del Campionato Italiano Autostoriche ha visto quest’oggi una doppia sessione di qualifica: poleman del primo/secondo raggruppamento Niccolò Mercatali, seguito dal duo Corazzari Piero e Gisberto, con Giovanni Buganza e Alberto Zoli terzi qualificati.
Per il terzo/quarto raggruppamento centrano il miglior tempo Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli, seguiti dal duo Valle Fabio ed Alex con Vito Truglia e Gilles Giovannini al seguito. Formato doppia competizione per loro previsto per domani.
In conclusione di giornata pole position e vittoria anche per Walter Margelli in casa Master Tricolore Prototipi: distacco piuttosto netto con il secondo qualificato e classificato Francesco Turizio, e terzo gradino del podio per Cosimo Rea, nonostante le difficoltà riscontrate nel trovare il giusto feeling con la vettura ed il layout del circuito.
L’appuntamento quindi è a domani: l’attività in pista comincerà alle ore 9 e sarà possibile seguire tutti i campionati in live streaming sul canale ufficiale YouTube PNK Motorsport. Vi aspettiamo per una domenica all’insegna della velocità!