Un venerdì nuvoloso ed a tratti piovoso sebbene estremamente caldo, ha finalmente ceduto il passo ad un sabato di qualifiche e gare estremamente soleggiato.
Il Misano Racing Weekend è sicuramente uno degli eventi più ritmicamente densi in calendario in termini di sessioni: basti pensare che a partire dalle ore 8.30 sino alle 22 di quest’oggi, all’incirca una ventina di campionati si sono susseguiti sfidandosi a colpi di giri veloci, gare e prove libere.
A cominciare con la RS Cup, il cui poleman di mattinata è stato ancora una volta Paolo Tartabini seguito a ruota da Riccardo Rogari a +0.199, con Walter Lilli a completare il trio. Sigilla la sua pole position con vittoria di una frizzante gara 1 Paolo Tartabini, gran weekend per lui; sul secondo e terzo gradino del podio, rispettivamente Fulvio Casciandrini e Walter Lilli. Grande attesa quindi di gara 2 prevista per domani, ancora tutta da giocare.
In casa Youngtimer Touring Cup primo qualificato Federico Borrett seguito da Arturo Pucciarelli e Massimo Orlandini: la rocambolesca gara 1 di questo pomeriggio alle 19.30 ha visto l'ingresso della safety car a causa di un'importante perdita d'olio in pista (un guasto tecnico alla vettura di Paolo Frullini).
Ciò non ha impedito a Federico di andarsi a prendere la vittoria, accompagnato da Arturo Pucciarelli in seconda posizione e Massimo Orlandini in terza. Vedremo cosa sancirà la gara 2 prevista per domani alle ore 14.30.
Per le qualifiche del National GT Challenge, primi tre piazzamenti ben assortiti con la Lamborghini Super Trofeo di Diego Locanto poleman, la Porsche GT3 Cup di Riccardo Romagnoli e la Ferrari 488 Challenge di Luigi Gallo, tutti e tre racchiusi in prestazioni da 1’39, distanziati ad un soffio l’uno dall’altro (rispettivamente 1’39.427, 1’39.439 ed 1’39.729).
Gara 1 purtroppo a lungo rallentata da una safety car a causa di una foratura sulla vettura di Riccardo Romagnoli, costretto nonostante il suo secondo miglior tempo a lasciare la sua Porsche 992 GT3 Cup in pista. Il podio ha visto Diego Locanto trasformare la sua pole position in vittoria, con Luigi Gallo che avanzando di una posizione si classifica secondo, terzo gradino per Riccardo De Bellis e la sua Porsche 991 GT3 Cup. Atteso riscatto con gara 2 prevista per domani pomeriggio.
Cambiando scenario, ulteriore pole position per Markus Weege, insieme al suo compagno di squadra Herwig Duller in terza posizione; a separare le due BMW E46 M3 GTR, la Honda Civic H70 TCR SQ di Samuele Piccin. Tuttavia, quello di oggi era solo un assaggio poichè le sfide effettive sono rimandate a domani per la Coppa Italia Turismo, con gara 1 al mattino e gara 2 al pomeriggio.
Formato tradizionale invece, per le competizioni del Campionato Italiano Autostoriche: l’unica sessione di qualifica odierna ha sancito miglior tempo per la Porsche 930 di Giovanni Gulinelli e Massimo Ronconi, seguita dalla Lancia Beta Montecarlo di Alex e Fabio Valle, conclude il trittico la BMW 323 di Giovanni Ambroso e Marco Zorzi. Appuntamento dunque a domani per l’epilogo decisivo della gara.
Infine, Formula Junior sarà il campionato che domani inaugurerà una domenica ricca di competizioni, con gara 1 prevista in apertura alle 8.30 e gara 2 nel tardo pomeriggio. Le qualifiche odierne tuttavia hanno sancito poleman Marco Visconti seguito da Nicolò Bettini e Roberto Di Modugno.
L'attesa quindi è tutta per domani, con le nostre tante competizioni visibili su MS Motor TV al canale 229 di Sky o sull’app MS Plus (disponibile per iOS ed Android), oppure sui canali social e YouTube di PNK Motorsport.